Portfolio


Studio Tecnico Saglimbeni
Gestione ed efficientamento della pubblica illuminazione del comune di Messina
Il progetto per l'efficientamento e gestione pluriennale degli impianti di illuminazione pubblica mediante ammodernamento tecnologico e relamping è il frutto di un decennale impegno condotto nel settore della pubblica illuminazione dall'ing. Salvatore nella funzione di direttore del servizio, e di un lento processo di maturazione che ha permesso di produrre un progetto unico nel suo genere che ha abbandonato i classici schemi del Project Financing - troppo spesso, per non dire sempre, sbilanciati a favore del promotore - ed ha consentito al comune di Messina di rinnovare il settore da troppi anni ingessato nell'ambito di una gestione avviata negli anni 80' e proseguita interrottamente fino al 2009.
Il progetto, dell'importo complessivo di 39.200.000 €, con la sua struttura ha permesso, utilizzando la leva di un finanziamento PON - Metro 2014 - 2020 con cui si ammodernavano circa 8.130 punti luce, poco più di 1/4 dei 28.000 p.l. cittadini, di affidare la gestione del sistema "pubblica illuminazione" stimolando, in sede di gara un'offerta migliorativa che ha portato a relampizzare tutti gli impianti della città e dei villaggi del territorio comunale.
La gara d'appalto ha visto aggiudicarsi il Servizio da parte dell'A.T.I. costituita da Varese Risorse s.p.a. - A2A illuminazione s.r.l. e Di Bella Costruzioni s.r.l.
Il video sopra riprodotto dà contezza dell'attività messa in campo nell'ambito della prima parte dell'appalto (quella legata ai lavori finanziati con i fondi strutturali PON Metro 2014 - 2020).
A questa prima fase ha fatto seguito l'avvio dell'attività di relamping in offerta migliorativa che ha interessato ulteriori 20.000 punti luce circa.
progettazione e direzione dell'esecuzione 2017 - in corso