top of page

Studio Tecnico Saglimbeni

Strada Provinciale 179 - Vulcano porto - Vulcano piano

Il progetto e la direzione dei lavori della strada provinciale di collegamento tra il Porto ed il Piano nell'isola di Vulcano costituiscono la prima importante attività dello Studio Saglimbeni.

Tale progetto risale al 1952, in un'Italia da poco uscita dalla guerra, ed in cui ancora le isole Eolie erano terra di confino.

La strada si sviluppa a mezza costa sul versante nord / nord - est del monte Saraceno per poi raggiungere la contrada Piano all'epoca vero centro abitato dell'isola. La sua costruzione costituì probabilmente l'avvio per lo sviluppo turistico esploso poi negli anni '70.

progettazione e direzione dei lavori 1952 - 1953

BACINO DI CARENAGGIO NEL PORTO DI MESSINA

Realizzato, grazie a rilevanti investimenti fatti dalla Regione Siciliana a seguito della L.R. n.51 del 05/08/57, rappresenta, con il suo impianto industriale, uno fra i più grandi complessi navalmeccanici dell’intero Mediterraneo.

In esso, grazie alle importanti attrezzature presenti e soprattutto perché dotato di un bacino di carenaggio da 70.000 ton. è possibile effettuare costruzioni navali, riparazioni, trasformazioni e manutenzioni di qualsiasi tipologia.

L’impianto, dopo il fallimento della SMEB (Società Messinese Esercizio Bacini), è stato dato nel 2006 in concessione ventennale alla società “Palumbo s.p.a.".

direzione dei lavori 1960 - 1964

bottom of page