Portfolio


Studio Tecnico Saglimbeni
progettazione e direzione dei lavori 1952 - 1953
SP 183 Malfa - Pollara
Il progetto e la direzione dei lavori della SP 183 di Pollara è un'opera della prima metà degli anni 60' che collega il comune di Malfa nell'isola di Salina con la frazione di Pollara, resa celebre, molti anni dopo, dal film Il postino.
La strada si sviluppa con un tracciato a mezza costa che si inerpica sul fronte Nord - Est del monte dei Porri, passando per l'Osservatorio telegrafico di Pollara, un'antica Torre di Avvistamento della Marina Militare, offrendo a chi la percorre panorami mozzafiato.
progetto e direzione dei lavori 1965 - 1966
Infrastrutture viarie a servizio del sistema Metroferrovia Messina - Giampilieri
Il sistema metroferroviario Messina - Giampilieri nasce come idea nei primi anni 2000 e costituiva il tentativo di dotare la città di Messina, ed in particolare la sua zona sud, di una metropolitana di superficie. L'accordo quadro sottoscritto tra Regione SIciliana, RFI s.p.a. e Comune di Messina, affidò all'amministrazione comunale la realizzazione del sistema di parcheggi di interscambio, mentre a RFI s.p.a. quello dell'ammodernamento dell'infrastruttura ferroviaria.
I lavori di costruzione durarono oltre 8 anni soprattutto in relazione alla realizzazione dell'opera principale, la piastra soprelevata sul fascio di binari della stazione centrale di Messina.

Quest'opera rappresenta una sfida accetta e vinta per le eccezionali difficoltà incontrate nella sua realizzazione. Infatti agli imprevisti di natura geologica e geotecnica nella realizzazione delle fondazioni profonde hanno fatto seguito le interferenze tra l'imprescindibile necessità di mantenere pienamente attiva l'operatività della stazione centrale e quella di realizzare l'infrastruttura di parcheggio, l'organizzazione di una cantiere di eccezionale complessità anche per i mezzi d'opera impiegati a cominciare da quelli per la realizzazione delle fondazioni profonde per proseguire con quelli per il varo delle travi in acciaio con pesi di decine di tonnellate con sbracci fino a 50 ml.
Parallelamente vennero realizzati i parcheggi di interscambio da Giampilieri a Messina c.le, di cui la superiore galleria fotografica da contezza.
direzione dei lavori 2008 - 2012